Il servizio si interrompe da maggio


Biblio EXPRESS è un servizio di prestito con consegna a domicilio rivolto ai cittadini over 70 e a coloro che non possono uscire di casa - o è raccomandabile che non escano - per ragioni legate all'epidemia Covid 19 e ad altri motivi di fragilità o salute.
Se ti riconosci in una di queste condizioni, puoi fare richiesta di libri, audiolibri, film, cd musicali da ricevere direttamente a casa tua.

Poche e semplici istruzioni:

  • telefona o scrivi alla tua biblioteca abituale (selezionala da qui e trova i recapiti) e comunica i documenti che vuoi ricevere. Se non hai una biblioteca di riferimento, puoi contattare anche lo 020202 (tasto 9.6.1): un operatore di Milano Aiuta ti darà le informazioni utili per usufruire del servizio.
  • puoi fare fino a 2 richieste al mese, per un massimo di 5 opere alla volta.
  • puoi richiedere tutte le tipologie di documenti ammessi al prestito: libri, audiolibri, dvd, cd, giornali e riviste.
  • al momento della richiesta riceverai dai bibliotecari informazioni indicative sui tempi di consegna previsti.
  • successivamente sarai contattato dall'operatore UGO che si recherà al tuo domicilio per concordare un appuntamento.
  • in occasione della consegna, potrai restituire le opere chieste in precedenza.
Attenzione: per il prestito a domicilio non puoi prenotare direttamente da catalogo.

Il servizio è realizzato in collaborazione con la rete sociale UGO, già attiva nel comune di Milano con servizi di affiancamento e supporto alle persone anziane o in condizione di fragilità. UGO mette a disposizione delle biblioteche nove operatori, uno per ogni municipio.

È in corso un accordo di collaborazione anche con la Casa Enzo Jannacci per selezionare fra i suoi ospiti alcuni che saranno specificamente formati per svolgere l’attività di consegna. Ciò attribuisce al servizio un valore sociale ulteriore perché favorisce quei percorsi di orientamento e uscita dalla marginalità che accompagnano e integrano l’ospitalità offerta dalla Casa.