Per gestire bene il presente e costruire un futuro di benessere.
Corso online gratuito in tre incontri, a cura di eQwa. 

Martedì, dalle 18 alle 20

  • 2 febbraio: “Futuro, Pianificazione e Gestione delle entrate e delle uscite” con Sergio Sorgi e Egidio Vacchini.
  • 9 febbraio: “Protezione e Pensione” con Sergio Sorgi e Francesca Bertè.
  • 16 febbraio: “Indebitamento e Investimento” con Egidio Vacchini e Alessandro Grillo.

L’educazione finanziaria utile accompagna il cittadino, aiutandolo ad affrontare con maggiore consapevolezza le fasi della vita.
L’educatore finanziario di qualità supporta le famiglie a realizzare i propri percorsi per le aree di Gestione delle entrate e delle uscite (Budgeting), Indebitamento Protezione, Pensione e Investimento, adoperando strumenti professionali.


Durante gli incontri i partecipanti conosceranno quali sono le fasi del ciclo di vita della famiglia e i momenti di transizione importanti, oltre alle relative esigenze, obiettivi e priorità per ciascuna fase.
Al termine del percorso saranno in grado di:

  • fare una prima analisi della propria situazione patrimoniale, conoscere le strategie più efficaci per incrementare il risparmio e rendere stabile la propria situazione economica;
  • affrontare razionalmente le necessità d’indebitamento e fare una prima analisi della propria situazione debitoria;
  • comprendere come definire i tempi e modi per proteggere la salute, il reddito e il patrimonio, propri e della famiglia;
  • capire come definire quanto occorrerà per vivere bene la propria vita in pensione e individuare i supporti che hanno a disposizione, definendo le strategie di gestione della longevità;
  • comprendere come diversificare le risorse su diverse esigenze e governare al meglio il rischio degli investimenti in funzione delle necessità.

 

Partecipazione libera con prenotazione obbligatoria scrivendo a c.biblioformazione@comune.milano.it
Gli iscritti riceveranno via mail il link di collegamento alla piattaforma Zoom per seguire il webinar.
Saranno accolte fino a 80 iscrizioni.

Il corso rientra nel progetto delle biblioteche Information Literacy: Formati e Informati che prevede un programma strutturato di attività di alfabetizzazione informativa rivolto ai cittadini.


eQwa è un Impresa sociale nata per diffondere riflessioni, studi e comportamenti orientati alla persona nella sua interezza, per supportarne il benessere attraverso sistemi e strumenti di welfare, e contribuire alla riduzione delle diseguaglianze economiche e sociali. Eqwa è un riferimento nell’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale di qualità. I soci fondatori di eQwa hanno una lunga esperienza nella promozione e attivazione di programmi di welfare promozionale (educazione finanziaria di qualità) e protettivo (educazione finanziaria per famiglie fragili).