Gli ebook di Milano da Leggere e quelli della collana Gli Ebook della Sormani sono libri digitali aperti, che puoi scaricare liberamente e leggere con un e-reader, ma anche su computer, tablet e smartphone.

Gli ebook reader includono già tutto il necessario per consentire la lettura, ciò che devi fare è semplicemente scaricare l'ebook sul tuo pc e trasferirlo tramite un cavo usb sul dispositivo di lettura.

Le indicazioni che seguono possono esserti sono utili per leggere un ebook su pc, tablet o smartphone.

  1. Per prima cosa devi assicurarti che sul dispositivo che utilizzerai sia installato un programma di lettura digitale. Nei pc, tablet e cellulari più recenti questi programmi sono inclusi di serie. In caso contrario, è necessario installarne uno e nel web puoi trovarne molti (vedi qualche suggerimento a fondo pagina*).
  2. Quindi scarica l’ebook cliccando sui link “scarica epub" o "scarica mobi”.
    Qual è la differenza?
    _epub è il formato che si può leggere con la grande maggioranza dei dispositivi e dei software di lettura disponibili.
    _mobi era il formato specifico del Kindle. Non è più supportato dalle ultime funzionalità dell'ereader, ma potrebbe essere ancora richiesto a chi ha un dispositivo di prima generazione.
  3. Cerca nell’area download del tuo dispositivo il file che hai scaricato, aprilo e inizia a leggere.
  4. Se incontri difficoltà, puoi scrivere a c.bibliomlol@comune.milano.it, specificando nell'oggetto "milanodaleggere", e cercheremo di aiutarti.

* I più comuni software che puoi scaricare gratuitamente:

  • CALIBRE: : versioni per pc con sistema operativo Windows/Mac/Linux e disponibile anche per gli smartphone Android.
  • FBReader: versioni per pc con sistema operativo Windows/Mac/Linux e disponibile anche per gli smartphone Android e iOS.
  • Adobe Digital Editions: versioni per pc con sistema operativo Windows/Mac

App per smartphone e tablet: