Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo e altre cose che si avvicinano alla felicità

20 January 2023

Il paradiso è un posto con un Vermentino in frigo

e altre cose che si avvicinano alla felicità

incontro con l'autore Roberto Botturi a cura del gruppo di lettura IL COLIBRI'

Un padre affettuoso con il pallino per la musica lamenta un forte mal di schiena. Il giorno dopo scopre di avere il cancro.

Cercando con l’ironia di domare la rabbia e i disagi, comincia le cure: “Faccio una chemioterapia da giovane, così mi tolgo il pensiero”, dice agli amici. Con l’umorismo sopravvive al pietismo e cerca dei lati positivi nella sua condizione di temporanea disabilità, mentre nel viaggio verso la guarigione si compie una trasformazione dell’uomo che tenta di dare il giusto senso e peso ai gesti della vita, concedendo maggiore spazio alla follia. Gesti che acquistano un’importanza prodigiosa.

Roberto Botturi nasce a Bollate (MI) nel 1968. Informatico di professione, insegna fotografia ed è coinvolto in numerose attività musicali.

Il Gruppo di lettura Il Colibrì si incontra in biblioteca ogni due mesi.