Biblioteca Quarto Oggiaro

Libri
Tag

Libera Milano: Cento passi verso il 21 marzo 2023

Pietro Sanua. Un sindacalista onesto e coraggioso. Le ragioni di un delitto ancora senza giustizia.

Incontro con l'autore Mattia Maestri, ricercatore CROSS

Saranno presenti: Lorenzo Sanua - figlio di Pietro Sanua e referente di Libera Sudovest Milano; Eleonora Montani - docente dell'università Bocconi e membro del Comitato antimafia di Milano.

Modera l'incontro Lucilla Andreucci - referente per Milano di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

Il libro ripercorre la storia di Pietro Sanua che, alla ricerca di nuove prospettive di vita, si trasferì dalla Basilicata a Milano. Dopo aver acquisito la licenza di venditore ambulante, entrò dopo qualche anno nel mondo sindacale, prima come segretario e poi presidente dell'ANVA, aderente a Confesercenti. In qualità di sindacalista, denunciò il racket dei fiori che coinvolgeva funzionari del Comune e Polizia Annonaria, scontrandosi probabilmente con intrecci criminali.

Il 4 febbraio 1995 Pietro Sanua venne ucciso a colpi di lupara a Corsico. Il suo omicidio rimane a tutt’oggi impunito.

Ingresso libero fino ad esarimento posti.