Biblioteca Sormani

Alle origini dello sport a Milano

Quando
16 November - 31 January 2022
Orario
Tutto il giorno
Categorie
MOSTRE

La Società Ginnastica Milanese Forza e Coraggio a 150 anni dalla sua fondazione

Mostra a cura di Sergio Giuntini.

Nel 1881, con l’Esposizione nazionale delle arti e delle industrie, Milano assume un ruolo sempre più centrale nel Paese, non solo a livello economico ma anche a livello sportivo, strappando il primato a Torino.

Aveva contribuito a questo sorpasso la fondazione della Società Ginnastica Milanese “Forza e Coraggio” (1870), sin dai primi anni impegnata a porre solide basi per lo sviluppo dello sport milanese: alcuni dei suoi soci fonderanno negli anni immediatamente successivi numerose altre società che ancora oggi spiccano nel panorama sportivo italiano: dal “Club alpino italiano” (1873) alla “Pro Patria” (1883), dalla “Canottieri Milano” (1890) al “Touring club ciclistico italiano” (1894) alla “Mediolanum” (1896). Nondimeno, agli albori del Novecento, la “Forza e Coraggio” assolve una funzione significativa nel promuovere le prime forme di sport femminile, ritenute allora sconvenienti se non addirittura trasgressive.

A 150 anni dalla fondazione, la mostra allestita lungo lo scalone monumentale di Palazzo Sormani ripercorre la storia della Società, attraverso documenti, fotografie, stendardi, medaglie e allori provenienti dai suoi ricchissimi archivi, corredati anche da pubblicazioni periodiche e monografiche conservate nel patrimonio della Biblioteca Sormani. È disponibile anche un video che ripercorre la storia della società attraverso immagini significative.

 

La mostra è allestita nella Sala del pianoforte, al primo piano. Ingresso contingentato, negli orari di apertura della biblioteca.
Accesso con green pass per i maggiori di 12 anni.

Visita guidata sabato 22 gennaio alle ore 11> prenota il tuo ingresso dal 15 gennaio tramite Affluences.

Visita guidata mercoledì 26 gennaio alle ore 17.30> prenota il tuo ingresso dal 19 gennaio tramite Affluences.


La mostra è allestita lungo lo Scalone d'onore. Ingresso contingentato, negli orari di apertura della biblioteca.

Accesso con green pass rafforzato e obbligo di mascherina FFP2.