Biblioteca Zara

Viaggi, lingue e culture

Il progetto

Secondo il “Manifesto IFLA/UNESCO delle biblioteche pubbliche 2022 “Promuovere il dialogo interculturale e favorire la diversità culturale; ” è una delle missioni della biblioteca pubblica. Questa pagina vuole essere uno strumento in più per allargare i propri orizzonti e viaggiare un po’, una risorsa per chi desiderasse approfondire la conoscenza delle lingue straniere, un'opportunità di esplorazione del mondo anche attraverso la lettura, il cinema e la musica.

 

Focus e collezioni

“Chi viaggia senza incontrare l’altro/a non viaggia, si sposta.” (Alexandra David-Neél)

Per favorire tale incontro la biblioteca Zara arricchisce continuamente la propria collezione di guide, itinerari sostenibili, narrativa di viaggio ed esplorazioni, affinché “il primo passo di un lungo viaggio” venga già compiuto comodamente da casa propria.

Per promuovere l’interscambio linguistico la biblioteca Zara coinvolge attivamente le comunità locali in progetti come Mamma Lingua, Window of Shanghai, laboratori per le scuole, visite guidate a gruppi richiedenti asilo e rifugiati.

"La cultura è un bene primario, come l’acqua: biblioteche, musei e cinema sono come tanti acquedotti.” (Claudio Abbado)

In questa sezione troverete “gocce” di narrativa, saggistica, musica e film che speriamo possano, almeno in parte, soddisfare la vostra sete di posti lontani.

Vedi tutti

Viaggi

Vedi tutti

Lingue

Vedi tutti

Culture