Calila e Dimna
0 0
Materiale linguistico moderno

Abdolah, Kader

Calila e Dimna

Abstract: Dalla scoperta delle Mille e una Notte, il mondo esotico di un millenario oriente in cui si mescolano tradizioni indiane, persiane e arabe, con i suoi scià e visir, eremiti e bramini, fanciulle belle come la luna e mariti gelosi, servi infidi e improvvidi mercanti, animali parlanti a specchio di umani vizi e virtù, è per noi sinonimo di fiaba, parte inscindibile del nostro immaginario fantastico. È a questa stessa tradizione che appartiene Calila e Dimna, uno dei sei o sette antichi libri persiani più importanti, la nostra prosa più bella, dice Kader Abdolah che l’ha voluto rielaborare nel suo olandese icastico e poetico, per offrirlo in moderna versione, filtrata dalla sua sensibilità di scrittore esule, come un antico gioiello donato ai lettori occidentali. Al cospetto di Ray Dabashelim, lo scià dell’India, è il bramino Bidpai chiamato a svolgere il ruolo di Shahrazad, e a trovare per ogni caso della vita il giusto hekayat, il racconto che diverta e serva da esempio. Ma in ogni storia un personaggio si fa a sua volta narratore e gli hekayat si incastrano uno nell’altro in una spirale di aneddoti, apologhi ed episodi in cui uomini e animali, come gli emblematici sciacalli del titolo, si alternano per mettere in scena, più che un insegnamento morale, l’infinita varietà della commedia umana. Se l’inganno, il tradimento e i nemici sono sempre in agguato e l’ambizione e l’avidità portano facilmente alla rovina, non sempre i vizi vengono puniti e le virtù premiate: spesso la fortuna vale più del merito, e chi detiene il potere preferisce ascoltare chi lo adula e condanna chi lo critica dicendo la verità. Nessuno sfugge al suo destino, né le dure montagne, né i cerbiatti con le loro zampette bianche, ma due cose restano nel fluttuare della sorte: l’amicizia capace di superare antichi odi, e quella sospensione miracolosa del fluire del tempo data dalla parola, l’erba curativa contro gli irrimediabili mali della vita che, come i personaggi del libro, continuiamo a chiedere agli scrittori: Raccontaci la storia.


Titolo e contributi: Calila e Dimna / Kader Abdolah ; prefazione dell'autore ; postfazione di Elisabetta Svaluto Moreolo

Pubblicazione: Milano : Iperborea, [2005]

Descrizione fisica: 221 p. : ill. ; 20 cm

Serie: Iperborea ; 138

ISBN: 88-7091-138-1

Data:2005

Lingua: Italiano (lingua del testo, colonna sonora, ecc.)

Paese: Italia

Serie: Iperborea ; 138
Nota:
  • Traduzione dal nederlandese.

Nomi: (Autore) (Traduttore)

Classi: Narrativa (0) 839.3 Letteratura olandese, letteratura fiamminga, letteratura africaans (22) 839.31364 Narrativa olandese. 1945- (20)

Dati generali (100)
  • Tipo di data: monografia edita in un solo anno
  • Data di pubblicazione: 2005
  • Target: adulti, generale
Testi (105)
  • Genere: fiction

Sono presenti 7 copie, di cui 0 in prestito.

Biblioteca Collocazione Barcode Stato Prestabilità Rientra
Biblioteca Sormani GEN K 8594 658570 In deposito Prestabile
Biblioteca Chiesa Rossa CHI 839.3 N ABDO TG244905 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Affori AFF 891 N ABDO TG242924 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Crescenzago CRE 891 N ABDO TG160663 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Dergano Bovisa DER 891 N ABDO TG179503 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Vigentina VIG 891 N ABDO 795814 Su scaffale Prestabile
Biblioteca Valvassori Peroni VAL 891.5 N ABDO TG272855 Su scaffale Prestabile
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

Nessuna recensione

Codice da incorporare

Copia e incolla sul tuo sito il codice HTML qui sotto.